LAVORAZIONE CASTAGNE FRESCHE
Le castagne fresche e i marroni all’arrivo in magazzino subiscono un primo e attento controllo come previsto dal nostro manuale. Se la merce risulta idonea viene calibrata in base alla dimensione del frutto. Il prodotto di dimensione più grande subisce un trattamento in acqua calda e infine l’asciugatura. Dopo alcuni giorni di decantazione in cella frigo viene selezionata a mano da personale qualificato per eliminare impurità e frutti non adatti alla vendita, e infine confezionata.
LAVORAZIONE CASTAGNE SECCHE
Le castagne fresche di dimensione media non destinate alla vendita come prodotto fresco vengono messe su dei graticci e così vengono essiccate in maniera tradizionale. Dopo circa venti giorni il prodotto viene sgusciato e selezionato manualmente da personale esperto per eliminare impurità, frutti difettosi, etc. Infine avviene il confezionamento.
LAVORAZIONE FARINA DI CASTAGNE, GRANELLA E FIOCCATO
Le castagne fresche di dimensione piccola non destinate alla vendita come prodotto fresco, vengono anch’esse essiccate, selezionate manualmente da personale esperto per eliminare impurità, frutti difettosi. Possono essere quindi macinate per ottenere la FARINA DI CASTAGNE, oppure spaccate per ottenere la GRANELLA (o spezzato), o fioccate per ottenerne il FIOCCATO. Infine avviene il confezionamento.
LAVORAZIONE FARINA DI CECI
I ceci all’arrivo in magazzino vengono controllati e se ritenuti idonei vengono prepuliti e depositati in appositi silos. In seguito si procede a varie puliture del prodotto prima di immetterlo nel mulino per procedere alla macinazione. La macinazione dei ceci avviene con un mulino a laminatoi a più piani. Dopo i vari passaggi si ottiene una FARINA DI CECI, che verrà poi controllata e in seguito confezionata.